/Lombardy/Rifugio di montagna

Rifugio Casera Vecchia di Varrone

Alpe, Via Varrone, 23834 Premana LC, Italia

Rifugio Casera Vecchia di Varrone
Rifugio di montagna
4.6
170 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2FMX+VR Premana, Provincia di Lecco, Italia
+39 0341 188 1142
rifugiovarrone.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Ilaria Pozzoli
Ilaria Pozzoli2 anni fa
Ho trascorso il capodanno al rifugio con amici. Diego (il gestore) simpatico, molto disponibile e premuroso. Paesaggio stupendo. Cibo eccezionale, soprattutto i famosi taroz e l'eccezionale bitto. Ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Camerate pulite, calde e accoglienti.
Super consigliato!! Grazie di tutto e ritorneremo senza dubbio questa estate a trovarvi e a salutare la cognolina speck!!
Andrea Giorgio Benin
Andrea Giorgio Benin2 anni fa
Ottima esperienza di una notte di fine novembre al Rifugio Casera Vecchia di Varrone. L’ospitalità di Diego e Lara è davvero molto accogliente, Diego un simpaticissimo oratore e Lara una cuoca eccezionale. Altra nota positiva la compagnia della cagnolona Specky, molto dolce e affettuosa. Il riso alla premanese (ris consciaa) è fantastico. Esperienza totalmente positiva, da rifare al più presto!
Alessandro Dellanoce
Alessandro Dellanoce2 anni fa
Dopo meno di 3 ore di cammino arriviamo in questo piccolo e caratteristico rifugio, posizione ottima, panorama stupendo, accoglienza calorosa, Diego un adorabile padrone di casa, cucina veramente veramente ottima e dopo cena ci siamo goduti anche un bellissimo cielo stellato.
Buonissimo rapporto qualità/prezzo, una bellissima esperienza, ci siamo sentiti come fossimo di casa, Grazie.
Samuele Iacopo Spinelli
Samuele Iacopo Spinelli2 anni fa
Ci siamo recati a pranzare, avendo prenotato per il servizio delle 13.30, domenica 22 gennaio 2023. Eravamo già stati qui lo scorso novembre e sia il posto bellissimo che la cordialità del proprietario ci avevano convinto a tornare in futuro. Purtroppo in questa occasione il pranzo non è stato privo di note negative come l'ultima volta:
Siamo arrivati al rifugio alle 13.15 ( in anticipo di 15 minuti sulla prenotazione) e l'interno era, comprensibilmente, pieno, pertanto abbiamo dovuto attendere all'esterno fino alle 13.45 per poterci accomodare all'interno. Di questo non do colpa al proprietario, alcuni gruppi seduti all'interno non davano cenno di alzarsi, nononstante avessero terminato caffè e contro-caffè da tempo, tanto che il gestore è stato obbligato a chiedere loro di andarsene per liberare il posto (cosa che non sarebbe dovuta avvenire dato che prenotando risulta ovvio che c'è un altro servizio alle 13.30, e dovrebbe essere scontato mettere in conto di uscire dal rifugio per quell'ora).
Quello che purtroppo ci ha deluso è stato camminare per 3 ore pensando di arrivare e mangiare polenta e carne, come da menù proposto, per una volta seduti essere informati che la carne era terminata, oltre anche alle patate arrosto e alcune grappe. Considerando appunto che il pranzo è su prenotazione ci ha lasciato un po' disincantati. Per questo motivo ci sentiamo di dare 4 stelle invece di 5 come l'ultima volta. Detto ciò, il pasto è stato comunque soddisfacente, a base di polenta e formaggio, seguito da una fetta di torta e il personale è come sempre cordiale. Consigliamo comunque vivamente di visitare questo rifugio per la bella escursione, i panorami e il buon cibo.
Nicola Taffuri
Nicola Taffuri2 anni fa
Pizzoccheri super, formaggi buonissimi tra cui il super Bitto (pardon grasso d'Alpe) della casera vicina, forse 10 Euro per il tagliere invece che 14 sarebbe stato più onesto ma posto gestito bene, e purtroppo ad oggi è una rarità.
Margherita Araimo
Margherita Araimo2 anni fa
Accoglienza da parte del gestore ottima! Piatto bis pizzoccheri e taroz molto buoni! Consiglio la torta alle noci.
Renato
Renato2 anni fa
Rifugio situato in alta ValVarrone,si arriva partendo da Premana(Valsassina) zona industriale e si prende la strada agropastorale che fiancheggia il torrente.E' un percorso di trekking sempre in salita con un dislivello di 900 MT circa,si impiegano ore 2,30.Il rifugio è un ottimo punto di ristoro con cibi locali preparati con cura. Ottima la torta fatta in casa con la marmellata al rabarbaro.
Monica Conti
Monica Conti2 anni fa
Posto splendido con vista sul pizzo Varrone, rifugio piccolo ma molto grazioso, gestori simpatici e molto cordiali, cibo gustoso e prezzo direi più che ottimo.
Fanno anche caffè macchiato come al bar, difficile da trovare nei rifugi. La camminata per raggiungere il rifugio da Premana è bellissima.
Luoghi consigliati