/Lombardy/Rifugio di montagna

Museo - Rifugio Malga Lunga

Monte di Sovere a mt. 1235, 24060 Sovere BG, Italia

Museo - Rifugio Malga Lunga
Rifugio di montagna
4.6
437 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RXCJ+6G Sovere, Provincia di Bergamo, Italia
+39 347 476 3335
malgalunga.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Massimo Nicoli
Massimo Nicoli2 anni fa
Luogo molto suggestivo sia per quanto riguarda la posizione, sia per il valore storico. Il panorama spazia tra le montagne circostanti e il lago d'Iseo. I volontari dell'anti che gestiscono la cucina sono molto cordiali. Nelle sale al primo piano si può visitare il museo della resistenza, a partire da un fatto di sangue che avvenne proprio in questo luogo.
Angelina Vac
Angelina Vac2 anni fa
Bella esperienza. Si passa da Gandino a recuperare il grattino per la sosta nelle aree a posta. Si sale poi per una strada ben segnalata, stretta quanto basta e con tornanti. Lasciata l'auto all'ultimo posteggio accessibile c'è un a camminata di circa 20 minuti nel bosco. Sale dolcemente la strada e mostra il bosco i funghi e i ciclamino selvatici dall'inconfondibile profumo agrumato. Arrivati su in cima a scarsi 1300 metri la vista del lago di Endine è affascinante. Le bandiere sventolano e si respira area buona. Un foglio illustra il menu e subito.si viene serviti anche da bambini festanti e volenterosi. Posto bello. Cucina buona e le persone, quelle che come volontari rendono possibile di trovare questi posti, eccezionali ed affascinanti. Un posto in cui si ha l'idea di fare un salto nel tempo. Buonissimo davvero anche l'amaro del partigiano... il pasto non ha un prezzo ma si propone di lasciare quello che si ritiene necessario per quello che si è consumato. Il museo è una stanza della maestosa struttura della Malga Lunga...molto carino e gratuito.
Decisamente un bellissimo posto e la vallata è tutta da scoprire per gli innumerevoli altri percorsi da scoprire.
Tina Bonazzi
Tina Bonazzi2 anni fa
Posizione 5 stelle perché le merita tutte. Servizio non so', età chiuso. Escursione facile partendo dal fondovalle di Gandino oppure da Valle Piana. Ci sono tanti sentieri che partono dalla malga Lunga. Si può fare una bella escursione raggiungendo il monte Farno oppure la croce del monte Corno o ancora la croce di Corna Lunga. Buona passeggiata
Sergio Bertini
Sergio Bertini2 anni fa
Vista splendida. Ottimo posto per un ristoro durante una camminata o un'uscita in MTB. Cucina casalinga ottima.
Luca Bani
Luca Bani2 anni fa
Il posto è molto bello con bellissimi panorami e vista incredibile, il cibo è semplice ma comunque buono ed il museo che racconta la storia del gruppo di partigiani che si nascondeva nella malga.
Esperienza da provare.
Roberto Fumagalli
Roberto Fumagalli2 anni fa
Posto storico della resistenza bergamasca nella seconda guerra mondiale....da visitare per non dimenticare...sopratutto per i giovani...
Vincenzo Ronzoni
Vincenzo Ronzoni2 anni fa
Panorama bellissimo sul lago,bravi i volontari per la gestione del rifugio.
Italo Franco Baiguini
Italo Franco Baiguini2 anni fa
Splendido panorama in una cornice naturale di rara bellezza, se vi capita di andarci , c'è uno stagno con " tritoni " piccoli anfibi tipici della fauna alpina , non sempre facili da vedere nel proprio habitat , consigliatissimo.
Luoghi consigliati