/Veneto/Rifugio di montagna

Rifugio Telegrafo Gaetano Barana

Loc. Cima Telegrafo, 37010 Brenzone VR, Italia

Rifugio Telegrafo Gaetano Barana
Rifugio di montagna
4.5
540 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PR4J+24 Brenzone, Provincia di Verona, Italia
+39 045 773 1797
rifugiotelegrafo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Laura Zonta
Laura Zonta2 anni fa
Abbiamo pranzato in questo bellissimo rifugio una domenica a pranzo. Nonostante ci fosse stata molta gente , siamo stati serviti velocemente e con molta cortesia . I piatti erano davvero ottimi, dal cinghiale ai pignoccheri , i dolci e pure la birra speciale! Grazie di cuore 💓
Daniele k
Daniele k2 anni fa
Bellissimo posto consigliato.
La salita inizia da novezza accanto alla malga baito novezza.
Nel punto di partenza troverete bar ristoranti, ampio parcheggio varie malghe dove acquistare salumi, formaggi.
Unica nota nota negativa
Per partire da novezza verso il rifugio telegrafo, bisogna essere allenati
Vi aspettano 1600mt di salita
Marco Brignoli
Marco Brignoli2 anni fa
Ho deciso di trascorrere qui il mio 30esimo compleanno. Che dire, esperienza eccezionale! Rifugio tenuto molto bene, cibo squisito, vista mozzafiato, camosci, mansarda comoda (normale in un rifugio) e ottima accoglienza. Ci tornerò sicuramente per una nuova escursione!
Alberto Azzini
Alberto Azzini2 anni fa
Dopo una bella camminata dalla "pozza" il meritato riposo e pasto al rifugio. Il Panorama sulla val d'Adige e sul lago di Garda ricambia la faticaccia. Mangiato bene. Ottima birra artigianale. Prezzo adeguato ai 2.200di altitudine.
Silvia Diverti
Silvia Diverti2 anni fa
Si mangia bene, location fantastica ma il gestore è stato davvero scortese e arrogante.
La gestione precedente non era così.
Spiacevolmente sorpresa, come dicono in molte altre recensioni, sembra di dare fastidio.
Marialuisa Gandini
Marialuisa Gandini2 anni fa
Scrivo una nuova recensione per avere possibilità di replica alla risposta del gestore. Comprendo tutto, dal momento che conosco la realtà dei rifugi di montagna, ma nulla giustifica la mancanza di rispetto e la maleducazione...
Cristina tanase
Cristina tanase2 anni fa
Rifugio di montagna molto semplice, ma molto organizzato e con staf gentile e disponibile. Ottima cucina e ampia scelta di birre. Ho dato 4 a malincuore per la colazione troppo cara, 10€ a testa per due fette di pane con burro e marmellata e caffè. Io veramente capisco tutte le difficoltà, tanto di capello alle persone che lavorano con dedizione ogni giorno in questo ambito. Però non ci siamo sentiti quasi presi in giro, anche perché abbiamo fatto un percorso lungo e avevamo incluso la colazione appunto per poter arrivare a fine percorso. Essendo chiamata nel vostro menù “la colazione del campione“ e visto il prezzo ce la immaginavamo un po’ più sostanziosa. Infine abbiamo dovuto fermarci al prossimo rifugio per rifare la colazione come ha fatto anche altra gente.
Amedeo Panigari
Amedeo Panigari2 anni fa
Il Rifugio Telegrafo sorge in prossimità della terza cima per altezza nella catena del Monte Baldo ed è il rifugio più in quota presente su questo massiccio che scorre lungo il fianco orientale del Lago di Garda. Inaugurato il 26 settembre 1896, da sempre appartiene alla Sezione di Verona del Club Alpino Italiano ed è il rifugio principe del Monte Baldo veronese.

Tappa fondamentale per chi intende attraversare la catena del Baldo nella sua interezza, al rifugio si arriva d’estate da molteplici accessi, sia dal versante Lago di Garda che da quello orientale del Baldo. Arrivati in cima a ripagarti sarà una stupenda vista sul Garda e l’accoglienza al rifugio; provare per credere!

Dal 2013 il rifugio è gestito dal gruppo di giovani guide di equipENatura, che oltre ad accoglierti in alta quota con un sorriso, sono a tua disposizione per accompagnarti a spasso per il Baldo, raccontandoti le peculiarità naturalistiche, le leggende, gli aneddoti o per fartene scoprire i luoghi meno accessibili e più selvaggi
Luoghi consigliati