/Campania/Riserva naturale

Forre di Lavello

82033 Cusano Mutri BN, Italia

Forre di Lavello
Riserva naturale
4.6
196 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
8G2Q+39 Cusano Mutri, Provincia di Benevento, Italia
+39 339 139 1245
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giacinto la valle
Giacinto la valle2 anni fa
Trekking leggero in un ambiente stupendo, cullati dalle acque del Titerno. In loco e' possibile fare anche trekking fluviale.....e poi vuoi mettere un bagno in solitaria nel fiume👍
Pietro De Lise
Pietro De Lise2 anni fa
Per giungere alla Forre di Lavello è molto semplice, basta seguire le indicazioni di google maps che vi condurranno in una stradina asfaltata di Cusano Mutri (BN). Qui lascerete l'auto e si prosegue a piedi per circa 500m prima di trovare sulla sinistra che uno degli ingressi ben segnalato. Si scende seguendo il percorso, che è ben segnalato da bandiere dipinte di vernice rossa e bianca, e si supera un ponte di legno.
La prima cosa interessante da vedere è il ponte di pietra, molto bello ma non semplicissimo da attraversare.
Più avanti invece c'è una zona più ampia dove è possibile fare il bagno.
C'è anche uno scivolo naturale che i più temerari posso provare.
Poiché si è in mezzo alla natura è consigliabile abbigliamento da tracking o sportivo e ovviamente acqua e pranzo a sacco.
C'è anche un altro modo per giungere alla Forre di Lavello, sulla strada che collega Cerreto a Cusano, prima della galleria, c'è una strada sbarrata dove è possibile parcheggiare e proseguire a piedi.
GIUSEPPE ALFIERI
GIUSEPPE ALFIERI2 anni fa
Bellissima camminata nella natura silenziosa e incontaminata. Parcheggiato auto prima della galleria sulla sinistra dove la strada è chiusa. Da lì passeggiata su asfalto per qualche kilometro e poi sulla. destra una discesa che porta belle forre. Abbiam trovato anche la grotta. Fatto anche bagno piedi sulla spiaggetta e il ponticello in pietra per arrivarci è stupendo. Bella giornata.
Antonietta Esposito
Antonietta Esposito2 anni fa
È un posto davvero meraviglioso ma è accessibile solo tramite i sentieri del bosco che sono facilmente riconoscibili ma forse poteva essere tenuti meglio.
Le grotte bellissime, quella dei briganti raccomando di andarci attrezzati di acqua e non nelle ore di picco.
Assolutamente da visitare il ponte di Annibale sia per il ponte stesso che per lo spiazzo sotto facilmente raggiungibile in cui si può sostare e fare il bagno.
Le forre sono uno spettacolo indescrivibile.
Ci torno volentieri.
Gerry D
Gerry D2 anni fa
Per arrivarci bisogna lasciare l'auto sulla strada, sbarrata ad un certo punto. C'è da fare un km circa sulla strada asfaltata. Prima del ponte troverete un ponte, da lì si scende verso la riva dove troverete quasi subito la forra. Un posto straordinario, naturalisticamente eccezionale. Una tappa da non perdere.
Marina Cassese
Marina Cassese2 anni fa
È un bel posto immerso completamente nella natura ma non è valorizzato. È presente anche un sentiero per chi è interessato che porta a delle grotte ma è bella lunga la camminata (tipo 20 min a piedi).
PhoenixDeF
PhoenixDeF2 anni fa
Bella passeggiata in riva al fiume con tanto di accesso a vasche di e potersi rinfrescate o addirittura fare il bagno. Incantevole paesaggio ricco di sentieri escurnistici e grotte da visitare. Spicca per particolare bellezza il ponte del mulino accessibile tramite percorso tracciato CAI. Consiglio di portarsi molta acqua
Armando Caruso
Armando Caruso2 anni fa
Bel percorso non per principianti bisogna dare anche avere attenzione ⚠️
Luoghi consigliati