/Emilia-Romagna/Ristorante di cucina tradizionale

Trattoria Pirò

Località Stadera, 3, 29031 Alta Val Tidone PC, Italia

Trattoria Pirò
Ristorante di cucina tradizionale
4.5
200 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W8J9+FV Alta Val Tidone, Provincia di Piacenza, Italia
+39 348 302 9464
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–23
Mercoledì: 10–23
Giovedì: 10–23
Venerdì: 10–23
Domenica: 9–18
Scrivi una recensione
Lanfranco Zini
Lanfranco Zini2 anni fa
Al confine fra le province di Pavia e Piacenza, la piccola localitá di Stadera (alta Val Tidone) ospita una trattoria dove il tempo si è fermato agli anni settanta e dove si respira ancora l'atmosfera delle tradizioni popolari delle valli delle quattro province. La cordialità dei gestori e la cucina casalinga di ottima qualità ti fanno sentire sentire subito a casa. Il locale é pulito e ordinato, il camino acceso ti riscalda l'animo, prima ancora che Ie membra. I piatti sono quelli tipici della cucina piacentina, fra gli altri: salumi con gnocco fritto, pisarei e fasö, tortelli, coppa arrosto. Ottimi anche i dolci fatti in casa. Il tutto chiuso da un buon bargnolino (liquore di pruno) offerto dai gestori. Per chi si ferma a pranzo, vale la pena di fare quattro passi nel borgo sorto attorno al castello che, pare, risalga al 1300.
Roberto marino
Roberto marino2 anni fa
Da un po' di tempo io e mia moglie pensiamo che non valga la pena mangiare fuori, a meno che uno non sia obbligato perché lontano da casa. A casa si spende molto meno e si mangia in generale meglio, almeno per due appassionati di cucina come noi. Oggi abbiamo ritrovato il piacere di un pranzo in una trattoria a pochi km da casa. Ambiente da vera trattoria di una volta. Accoglienza da caravan serraglio dove ci si arriva dopo ore di cavallo e si ha voglia di essere coccolati in modo informale. Qualità dei cibi eccelsa. Antipasto tipico piacentino, tortelli con la coda, pisarei e fasö, costine, cotoletta, polenta con ragù di lumaca, verza tagliata a mano, vini della zona onestissimi, bragnolino e nocino fatti in casa.... proprio non saprei cosa consigliare a chi deve scegliere o ai ristoratori per migliorarsi. Tutto perfetto.... tutto.... tranne la chiusura dal weekend dei morti a Pasqua. Una nota apparentemente negativa ma dalla quale traspare l onestà dei proprietari. Complimenti, davvero.... dimenticavo il prezzo.... onestissimo.
P.s. ci siamo tornati dopo un anno..... devo confermare che qui il tempo si è fermato....per fortuna anche l'ottima qualità della cucina.

Solitamente la memoria abbellisce le belle esperienze, ma non è questo il caso.
Oltre a confermare le fantastiche esperienze precedenti dobbiamo aggiungere dei tortelli con la coda ripieni di gorgonzola, ed altri ripieni di funghi, a dir poco eccelsi. Eccelsi come la tartare che entra di diritto nel podio delle tre migliori mai mangiate, sia per qualità delle materie prime che maestria del condimento
Giacomo Ardemani
Giacomo Ardemani2 anni fa
Trattoria sita lungo strada panoramica sull'Alta Val Tidone, buoni i primi, in particolar modo tortelli e gnocchi, nella media antipasto di salumi e i secondi; servizio un poco difficoltoso (una sola persona addetta ai tavoli) ma cordiale. Fantastico il fine pasto con un davvero eccellente bargnolino della casa.
Giorgio Battaglia “sirebat”
Giorgio Battaglia “sirebat”2 anni fa
Classica trattoria con un tocco di raffinatezza. Cortesia e gentilezza sono di casa. Cantina tipica dei colli piacentini. Ottima cucina casalinga. I ravioli di magro sono fantastici
Fabrizio Lucito
Fabrizio Lucito2 anni fa
Gita in moto al Penice e poi pranzo in questa trattoria conosciuta da uno degli amici biker.
Pranzo ottimo!
Dagli antipasti (gnocchi fritti e affettato della zona) al tris di primi (risotto giallo con salsiccia, ravioli di magro al burro e salvia, pisarei e fasoi tipico piatto della zona).
Dei secondi abbiamo solo fatto un assaggio di coppa al forno e insalata.
Il tutto accompagnato da vino della zona.
Dolce (ottimi i loro cannoli con ricotta e pistacchio), caffè e Bargnolino per finire in bellezza!!!!
Tipico locale di campagna con titolari e personale simpatico e gentile.
Ottimi anche i prezzi.
Se siete in zona vi consiglio vivamente di pranzare qui previa prenotazione.
Pierantonio Idini
Pierantonio Idini2 anni fa
Salumi molto buoni , i tortelli valgono il viaggio , vino eccellente. Conto assolutamente ragionevole . 👍🏻👍🏻Thumbs up senza riserva !
IL Mode Luigi
IL Mode Luigi2 anni fa
Classica trattoria collinare, si mangia abbastanza bene con circa 30 euro, buono il gnocco fritto e i tortelli...
Enrico Bassi
Enrico Bassi2 anni fa
Ottima trattoria tipica piacentina. Primi super buoni, qualità prezzo ottimale
Luoghi consigliati