/Lazio/Scuola superiore

Liceo classico Ennio Quirino Visconti

Piazza del Collegio Romano, 4, 00186 Roma RM, Italia

Liceo classico Ennio Quirino Visconti
Scuola superiore
3.8
46 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VFXJ+53 Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 1211 24325
liceoeqvisconti.edu.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Salvatore Borgese
Salvatore Borgese2 anni fa
Un colpo al cuore ogni volta che oltrepasso la soglia
Giuseppe
Giuseppe2 anni fa
Nel 2018 fu reso chiaro a chi non aveva contezza di questo Liceo che qui o si è di una certa "élite" oppure non si fa tanta strada. Il Rav ed il PTOF del liceo dicevano chiaramente che qui il livello è alto poiché non ci sono alunni di origine straniera o disabili. In effetti se si va sul sito scuola in chiaro si può constatare come non siano presenti i docenti di sostegno. La scusa della dirigente fu che da un punto di vista strutturale i disabili siano poco attratti; tuttavia perché qui la struttura risulta agibile? Le norme europee?? Le barriere architettoniche si abbattono solo nelle scuole meno famose e più periferiche? Tutta la nostra Costituzione cozza apertamente con scuole come questa. Non parlo con Pregiudizio ma per diretta esperienza. Ho conosciuto molte persone frequentanti il Liceo Visconti: molti di loro appartengono, pur non rendendosene conto, alla suddetta élite. Altri licei classici del centro di Roma sono certamente più inclusivi di questo.
Fabio C
Fabio C2 anni fa
Liceo classico collocato in un bellissimo edificio storico nel pieno centro di Roma. Il massimo per studenti che vogliano vivere appieno la loro città senza sentirsi ospiti nel proprio centro storico. Tutti dovrebbero aspirare a crescere e svilupparsi in un luogo così bello e unico! In più serietà nella nello studio e buona cura degli ambienti (non c'è una scritta sui muri né dentro né fuori). Solo un suggerimento: rinfrescare le aule con colori un poco più vivi. Per il resto magnifico!
Alessandra Sestan
Alessandra Sestan2 anni fa
Fortunatamente non ho frequentato questo liceo il Visconti di Roma ma mia sorella bellissima indossatrice negli anni novanta purtroppo si nella sua classe c era il figlio del nostro ex presidente Giulio Napolitano il quale selezionava chi doveva essere presente nelle foto di classe se questo non è classista mia sorella era bellissima ma non evidentemente benestante e quindi esclusa. Ora non è più tra noi purtroppo ma quel brutto ceffo e le sue cattive abitudini si devono conoscere la gente deve sapere che razza di persona è Giulio napolitano. Se sono in torto mi mostri una sola foto in cui c'è anche mia sorella Caterina .
Valentine Squilloni
Valentine Squilloni2 anni fa
La struttura è maestosa e ben tenuta, ma dovrebbe essere "aggiornato" a livello di barriere architettoniche. Gli insegnamenti offerti sono di qualità, anche se a volte capita che, nelle aule al piano terra o vicine al terrazzo, entrino dei piccioni.
Fabio Catanese
Fabio Catanese2 anni fa
Presentazione del Liceo Classico Quirino Visconti di Roma (per favore, leggete con attenzione, la citazione è letterale): "Le famiglie che scelgono il liceo sono di estrazione medio-alto borghese, per lo più residenti in centro, ma anche provenienti da quartieri diversi, richiamati dalla fama del liceo. Tutti, tranne un paio, gli studenti sono di
nazionalità italiana e nessuno è diversamente abile. La
percentuale di alunni svantaggiati per condizione familiare è
pressoché inesistente, mentre si riscontra un leggero incremento dei casi di DSA."

Il classismo a scuola .
Auburn '76
Auburn '762 anni fa
Da abbattere.Mentalita' orribile.Compiti da fare perdere i capelli.
Cri
Cri2 anni fa
Un liceo che fa venire voglia di ricominciare a studiare. Un luogo dove una dirigenza che ascolta i ragazzi è i genitori.
Luoghi consigliati