/Campania/Attrazione turistica

Basilica di San Severo fuori le mura

Piazzetta San Severo A Capodimonte, 81, 80136 Napoli NA, Italia

Basilica di San Severo fuori le mura
Attrazione turistica
4.6
201 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V762+8J Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 744 3714
catacombedinapoli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
L'attuale chiesa, costruita nel XVII secolo per volontà dell'arcivescovo Mario Carafa, sorge su una preesistente basilica paleocristiana con annesse catacombe (non visitabili). Dopo decenni di abbandono, nel 2017 è stata riportata al suo splendore, diventando uno dei più importanti centri di aggregazione del Rione. Attualmente è la sede dell'orchestra Sanitansamble e di uno studio di registrazione. Noi l'abbiamo visitata con il tour 'Il Miglio Sacro' realizzato dalla cooperativa La Paranza, che raccoglie i ragazzi del quartiere e che consente un giro di un'intera mattinata al rione sanità (fatelo, Ve lo consiglio). All'esterno, in facciata, c'è un murales con i colori delle 7 note musicali. Bellissima la cappella dei Bianchi, con opere di Giordano e Vaccaro. Un tripudio di tele e affreschi seicenteschi! Attualmente ospita la scultura Il Figlio Velato di Iago, ispirata al celebre Cristo Velato di Sammartino nella cappella Sanseverino, ma probabilmente da interpretare alla luce dei tanti bambini annegati in mare nel tentativo di raggiungere l'Italia. Molto toccante!
Santolo
Santolo2 anni fa
Poco lontano dalla piazza centrale del quartiere Sanità di Napoli, sorge la chiesa di San Severo fuori le mura, edificata alla fine del 1600 si presenta con una facciata con tinte delicate, l'interno a croce latina con 3 cappelle laterali per lato, ornate da affreschi, tele, statue in stucco seicentesche e un organo del fine 1700. Il capolavoro più straordinario è la cappella Bianchi che ospita diverse opere di valore realizzate da Luca Giordano, Vaccaro e non da meno l'opera moderna di Jago il "Figlio Velato " ispiratoal Cristo velato, l'opera è scolpita in un unico bloccodi marmo e raffigura un fanciullo coperto da velo, che raccontala morte di tutti gli innocenti del nostrotempo. Assolutamente da vedere, ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00
STEFANO CORDESCHI
STEFANO CORDESCHI2 anni fa
Chiesa poco conosciuta e sita in un rione della città di Napoli famosa per il degrado. In tutto questo ho trovato questo luogo un faro nella notte, un ancora di speranza. Bellissimi gli interni nella loro poco appariscenti con una bellissima sorpresa al suo interno, la Cappella dei Bianchi, un vero tesoro artistico dove è custodito il Figlio Velato, un emozione agli occhi.
Dany Tolo
Dany Tolo2 anni fa
Con la guida siamo arrivati ad ammirare quest'opera di scultura moderna che toglie il fiato, per la forza del messaggio che vuole veicolare. L'artista ha veramente curato ogni particolare per esprimere il suo pensiero, consiglio a tutti di andare ad ammirarla
Daniela Amici
Daniela Amici2 anni fa
È stata veramente un'esperienza, la basilica è molto bella, Il figlio velato di Jago è un vero capolavoro soprattutto per il suo significato, mi ha emozionato e commossa...vale la pena visitarla. Le guide sono molto preparate e anche la visita alle catacombe è interessante.
Luca Mocali
Luca Mocali2 anni fa
Bellissima basilica resa unica dal figlio velato che si trova al suo interno. Jago è un artista a tutto tondo che riesce a creare sculture uniche nel suo genere e a trasmettere in modo netto emozioni che molta arte contemporanea, personalmente, non fa.
Daniela P
Daniela P2 anni fa
Ci sono andata principalmente per vedere l'opera di Jago, bella la location in cui è collocata, però penso sia sproporzionato il prezzo del biglietto...visto che è un'opera regalata alla città di Napoli.
G
G2 anni fa
Il "figlio velato" contenuto nella basilica di San Severo é un Capolavoro assoluto dell'arte. Consiglio spassionatamente di venire a visitarlo.
Luoghi consigliati