/Emilia-Romagna/Attrazione turistica

Grotte di Labante

Via Val D'Aneva, 40034 Labante BO, Italia

Grotte di Labante
Attrazione turistica
4.5
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
726P+4C Labante, Città Metropolitana di Bologna, Italia
+39 338 252 4443
comune.casteldaiano.bo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Claudiu Marian Predescu
Claudiu Marian Predescu2 anni fa
Posto è sicuramente particolare e caratteristico. Se ci si trova nei paraggi merita sicuramente di essere visto. Ci sono andato di Domenica pomeriggio e la grotta dei tedeschi era chiusa, mentre quella di Labante credo sia sempre aperta, ma hanno sbarrato il passaggio in cui si formano i pisoliti, in modo che non vengano calpestati dai visitatori. Ho trovato il posto abbastanza pulito, c'è il bagno e una piccola zona con panche e tavoli. Quando si parcheggia, vicino alla chiesa, è presente un chiosco che vende crescentine. Non si paga l'ingresso. Consiglio la visita a tutti, soprattutto tranquillità.
Ilaria Lambertini
Ilaria Lambertini2 anni fa
Luogo davvero suggestivo! Facilmente raggiungibile da Castel d'Aiano, c'è un parcheggio ampio, non asfaltato. Zona pic-nic ombreggiata per fermarsi a mangiare. Siamo stati fortunati e c'era la cascata. Non abbiamo visitato l'interno delle grotte in quanto non eravamo attrezzati con scarpe adatte. Abbiamo percorso uno dei sentieri più brevi lì vicino fino a Labante (adatto anche a bimbi di 3 anni)
Alberto mantovani
Alberto mantovani2 anni fa
Finito lì per caso,devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo sito. È un posto molto suggestivo ed è un peccato non essere riuscito ad entrare più in profondità per visitare le grotte,con solo i sandali ai piedi sarebbe stato un po' difficoltoso. C'è pure un ampio parcheggio e la possibilità di fare un pic nic all'aria aperta con vista su questo luogo che ha del magico...
Ele 4
Ele 42 anni fa
Cascata e grotta a pochi passi dal parcheggio.
Luogo fiabesco e incantato.
Molti tavoli da picnic e bagno.
A destra della cascata c'è un pontino per passarci sotto. A sinistra invece andandoci dietro trovate la grotta. È profonda pochi metri ma non è facilissimo arrampicarcisi perché va molto in su. Hanno messo appigli di legno e metallo per aiutarsi. Chiunque in buona salute può riuscirci.
Da lì partono tre passeggiate abbastanza ombrose. Due più tranquille e una invece che va abbastanza in salita.
Il bagno è sporchissimo ma almeno c'è.
Paolo Baraldi
Paolo Baraldi2 anni fa
Posto carino piccola grotta da visitare tenuta molto bene. Ci sono andato con i miei figli e sono riuscito, con un po' di aiuto, a farla visitare a mia figlia di 4 anni. Comodo parcheggio con tavoli per pic nic e possibilità di usalo come base per fare dei bei sentieri CAI segnati. La fortuna ha voluto che in quel fine settimana ci fosse anche la sagra di paese con lo stand gastronomico.. ottimo per una gita fuori porta in mezzo alla natura. Non c'è ingresso o biglietti da prenotare ...è aperta 24 su 24 tutti i giorni.
Elisa Zerenga
Elisa Zerenga2 anni fa
Siamo venuti apposta, so che anche in pieno inverno è un luogo molto bello da visitare ma le grotte erano magnifiche anche in questo periodo dell' anno.
Non c'era molta neve ma ancora ghiaccio in scioglimento
Tutta la zona è ben tenuta, curata, prato tagliato e in ordine.
Ci siamo fermati sui tavoli in legno a fare un pic nic in questo periodo il bar è chiuso.
Nessun biglietto da acquistare
Alessandro Monzali
Alessandro Monzali2 anni fa
Il posto è sicuramente particolare e caratteristico. Se ci si trova nei paraggi merita sicuramente di essere visto. Ci sono andato di sabato pomeriggio e la grotta dei tedeschi era chiusa, mentre quella di Labante credo sia sempre aperta, ma hanno sbarrato il passaggio in cui si formano i pisoliti, in modo che non vengano calpestati dai visitatori. Ho trovato il posto abbastanza pulito, c'è il bagno e una piccola zona con panche e tavoli. Quando si parcheggia, vicino alla chiesa, è presente un chiosco che vende crescentine. Non si paga l'ingresso. Consiglio la visita a tutti, soprattutto se si vuole fare un pic-nic in tranquillità.
Allison Herrera
Allison Herrera2 anni fa
Bel posto molto tranquillo e pulito ideale x andarci con i bimbi. Andare con Abbigliamento sportivo così da stare comodi. Abdando più giù trovi anche un piccolo fiume ma non avevo l'abbigliamento adatto e non ci sono andata. C'è l'area picnic, il bagno e anche una fontana in cui potersi rifornire l'acqua si trova parcheggio appena entri. Ci va poca gente e meno male !!!
Luoghi consigliati