/Friuli-Venezia Giulia/Attrazione turistica

Statua Massimiliano d’Austria Imperatore del Messico

Piazza Venezia, 1, 34123 Trieste TS, Italia

Statua Massimiliano d’Austria Imperatore del Messico
Attrazione turistica
4.6
21 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JQW6+QW Trieste, Provincia di Trieste, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Ettore Cossutta
Ettore Cossutta2 anni fa
Messico, 19 giugno 1867, l'arciduca Ferdinando Massimiliano di Asburgo-Lorena, in qualità di imperatore del Messico con il nome di Massimiliano I, viene fucilato dagli oppositori repubblicani guidati dal presidente Benito Juarez. Circa 8 anni più tardi, alla presenza dell'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, fratello dell'arciduca, viene inaugurata la statua che raffigura Massimiliano in divisa da ammiraglio, a testimonianza del significativo supporto che l'arciduca diede allo sviluppo della marina austriaca. Fu il barone Pasquale Revoltella ad indire un bando di concorso per la realizzazione di una scultura che non solo onorasse la figura di Massimiliano ma che sottolineasse anche la brillantezza economica e culturale della città. Il concorso lo vinse lo scultore tedesco Johannes Schilling. Una delle condizioni specificate nel bando era che Massimiliano avrebbe dovuto avere la mano destra puntata sul castello di Miramare, a simboleggiare il forte legame, nonostante vi visse solo quattro anni, che lo univa a quella suggestiva dimora. La statua poggia su un basamento caratterizzato dalle allegorie dei quattro continenti. L'opera rimase parcheggiata nei depositi comunali per quarant'anni, dal 1921 al 1961; venne quindi collocata al centro del parco di Miramare per poi essere nuovamente trasferita nel suo luogo d'origine, in piazza Venezia, nel 2008.
Mauro de Brunatti
Mauro de Brunatti2 anni fa
La statua di Massimiliano d'Austria sita in piazza Venezia, precedentemente era sita all'interno del castello di miramare. La statua rappresenta la storia di Massimiliano. Bisogna andare a vederla. Posto per tutti.
Alessandro barbiero
Alessandro barbiero2 anni fa
Statua dedicata a Massimiliano d'Austria, marito della famosa Sissi, l'imperatrice Maria Teresa d'Austria (che ha sua volta ha una sua statua in Piazza Libertà, proprio di fronte alla stazione centrale dei treni), entrambi molto apprezzati soprattutto dai nostalgici dell'ex impero Austro-Ungarico, del quale Trieste rappresentava il porto e quindi lo sbocco sul mare Adriatico.
Questa si trova in Piazza Venezia, alla fine della pedonale Via Torino, e se si passeggia in centro città si può raggiungere facilmente.
Paolo ghidini
Paolo ghidini2 anni fa
Bel monumento bronzeo dello scultore Johann Schilling, raffigurante l' Arciduca in divisa di ammiraglio. Inaugurata nel 1875 fu sistemata in Piazza Venezia, poi a Miramare nel 1961 per ritornare pochi anni fa nell' attuale posizione prospicente le rive difronte all' ex Pescheria (Salone degli incanti)
Oronzo Cosola
Oronzo Cosola2 anni fa
Anche questa statua ha beneficiato del processo di riabilitazione dei monumenti dell'ex Impero Asburgico avviato nell'ultimo decennio.
E' cosi' ritornata all'antica collocazione dall'esilio in cui era stata relegata in un recondito anfratto del parco di Miramare.
E' notorio che l'attivita' dell'Arciduca contribui' non poco a far diventare Trieste la seconda citta' dell'Impero per importanza economica e militare.
Qui viveva come un Re., amato e rispettato, ma e' difficile.sottrarsi al fascino.di diventare Imperatore.......
La statua coglie lo spirito del modello cosi' come la storia.ce lo riporta.....
Fulvio Zecchini
Fulvio Zecchini2 anni fa
Bellissima statua piena di particolari
Enzo Clemente
Enzo Clemente2 anni fa
Magnifica, imponente statua valorizzata nuovamente negli ultimi anni, dopo averla riportata nel sito originale, che però a mio modesto parere, a parte il fondamentale fatto che sia affacciata sul mare, non valorizza completamente l’opera che per alcuni rimane un “accessorio” presente sulle rive, dove si dà a volte più importanza a locali vari. La stessa Piazza Venezia con le sue “nuove” panchine scomode non invita a fermarsi.
Lo. Vi. Se.
Lo. Vi. Se.2 anni fa
Bel monumento in bronzo raffigurante l'arciduca in tenuta da ammiraglio.
Luoghi consigliati