/Lombardy/Attrazione turistica

Maslana

Unnamed Road, 24020, Valbondione BG, Italia

Maslana
Attrazione turistica
4.7
172 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
22XG+G7 Valbondione, Provincia di Bergamo, Italia
+39 035 464280
maslana.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Filippo B29
Filippo B292 anni fa
Maslana è un borgo antico del comune di Valbondione a circa 55 km. da Bergamo. Il borgo, strutturato in quattro contrade: Polli, Caffè, Ca' Sura e Piccinella, trova in una stupenda posizione perché si possono ammirare la val Seriana Alta e le Alpi Orobiche. Il borgo è bellissimo, immerso nella natura in uno scenario fuori dal tempo, con piccole case costruite in pietra e i tetti in ardesia, sentieri caratteristici, boschi e il fiume Serio. Inoltre si possono ammirare le Cascate del Serio che con un salto di 315 metri sono le più alte d' Italia, una flora magnifica, e I famosi stambecchi che si muovono indisturbati tra i boschi mentre nell' inverno si avvicinono alle case. Meraviglioso borgo montano, ricordato anche in una famosa canzone alpina,.....lo consiglio per gli amanti della montagna.
Pioggia64 “Pioggia64”
Pioggia64 “Pioggia64”2 anni fa
Salendo da valbondione-pianolivere per il sentiero 332 si dovrebbe arrivare in una mezz'ora di salita.
Si "dovrebbe" perché noi ci siano fermati parecchie volte a fare foto e riprendere fiato.

Lunga la salita ci sono punti dove vale la pena fermarsi e guardare i monti attorno e la valle col paese di Valbondione. (Portate in binocolo!)

Soprattutto per tornare giù consiglio scarponcini. Io ho preso una straccionata all'arrivo perché il sentiero alterna parti sassose molto sdrucciolevoli in discesa a parti terrose molto più facili.

All'arrivo alcune case in pietra suddivise in 4 piccole zone. Le case sono ben tenute con tetti in ardesia e alcune ricostruite dopo un incendio nel 78. (Infatti ci sono diversi idranti) il panorama è estremamente rilassante.
Unica cosa negativa enormi piloni della luce vicino alle case ma immagino che siano inevitabili.

Il bar/ristorante ha posto sia dentro che fuori, tavoli in legno, tutto estremamente pulito compreso il bagno.

Il menù è molto ridotto ( devono portare tutto negli zaini su e giù per il sentiero) però molto buono. Ieri c'era la polenta o con l'arrosto (così morbido da poterlo tagliare con la forchetta) e formaggio fuso di Branzi.

Il personale è gentilissimo. Io sono vegetariana e mi hanno persino portato a parte delle verdure sottolio non a menù sicuramente della loro scorta personale.
La torta di mirtilli era ottima. (Pastafrolla di quelle buone)
Conto più che onesto
Il caffè... Accettabile.

Insomma un'esperiena che consiglio vivamente. (E anche di prenotare se andate nel weekend)
Ps
Da li abbiamo proseguito per l'osservatorio (altro percorso breve che merita assolutamente con la prima parte a passeggiata tra i prati con un bellissimo ponte romano sul fiume) e poi più scoscesa l'ultimo tratto. (Ma ormai vedi l'arrivo!) e si potrebbe anche poi andare al rifugio Curò.
Elena Manzoni
Elena Manzoni2 anni fa
Questo piccolo borgo di trova lungo il sentiero CAI che sale verso il rifugio Curò. Inutile dire che la salita vale la fatica (45 minuti di cammino in salita). Le case in pietra sono stupende, nel borgo è presente un piccolo bar-rifugio dove ci si può rifocillare, lungo la strada si incrocia anche uno splendido ponte romano. Proseguendo si raggiunge l'osservatorio delle Cascate del Serio e successivamente si incontra l'altro sentiero che sale al Curò da Valbondione.
IA FG
IA FG2 anni fa
Piccolo borgo alpino raggiungibile attraverso un sentiero che in circa 40 minuti partendo dal paese di Valbondione vi farà catapultare in questo fantastico borgo. Il sentiero in alcuni tratti è un po' esposto, se salite con bambini piccoli un occhio di riguardo a dove vanno ci vuole sempre. Maslana è formato da due piccoli borghi distanti alcune centinaia di metri l'uno dall'altro, proseguendo si arriva alle cascate del Serio, probabilmente è il posto migliore per godere delle cascate quando vengono aperte al pubblico. Da questo anno a Valbondione si paga ovunque per parcheggio auto, prezzo non economico sono ben 5 EUR ad auto.

PS: in alcuni momenti dell'anno è possibile avvistare gli stambecchi che scendono a valle per mangiare l'erba quando in quota è ancora tutto ghiacciato.
Alberto deponti
Alberto deponti2 anni fa
Bellissimo paesino montano, da visitare soprattutto all'inizio della primavera per osservare il branco di stambecchi che si fermano nei prati limitrofi. Da visitare.
Livia Rota Graziosi
Livia Rota Graziosi2 anni fa
un bel borgo di montagna dove si vive in simbiosi con la natura
naturalmente si raggiunge solo a piedi, partendo da Grumetti (Valbondione) in circa 30 minuti si raggiunge la contrada
Marco Arzenton
Marco Arzenton2 anni fa
Piccola contrada caratteristica sul sentiero che porta alle cascate del serio. Quando sono aperte le cascate, in questa contrada ci sono dei ristori dove si può comprare cibo e bevande.
Sergio azzali
Sergio azzali2 anni fa
Borgo ben tenuto sembra dimenticato dal tempo moderno,dove ci si arriva solo con dei sentieri,eccetto una funicolare per trasporto materiale, silenzio e tranquillità vi regna,
Luoghi consigliati