/Marche/Attrazione turistica

Grotta del Mortarolo

60020 Sirolo AN, Italia

Grotta del Mortarolo
Attrazione turistica
4.4
64 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GJRC+RX Sirolo, Provincia di Ancona, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
MotoTrek Marche
MotoTrek Marche2 anni fa
Provenendo dall’ex Convento dei Camaldolesi e proseguendo sul sentiero n.301 in direzione Fonte d’Olio, dopo aver superato sia il Belvedere sud (uno scorcio sulla spiaggia delle due sorelle) che un canalone, si prende una deviazione sulla sinistra (301C) che porta alla Grotta del Mortarolo, una spaccatura naturale della roccia usato come rifugio.

Dalla grotta si torna indietro fino al bivio, io sono tornata poi al convento ma volendo si può allungare il percorso.
Alessio Sironi
Alessio Sironi2 anni fa
Piccola grotta che si trova sulla sinistra percorrendo il sentiero del lupo. Al momento della recensione non ci sono cartelli che ne indichino la posizione ed arrivarci é un po' pericoloso a causa delle frane che hanno reso scivoloso il sentiero scosceso. Ci sono corde per potersi aiutare. La parete della grotta è utilizzata anche da scalatori per l'allenamento. Proseguendo sul sentiero invece si arriva al belvedere poi bloccato da ordinanza comunale a causa della sua pericolosità. Consiglio vivamente a tutti di farci un giro x ammirare il panorama mozzafiato......
Nicolò Brandoni
Nicolò Brandoni2 anni fa
Piccola ma suggestiva grotta, situata lungo il sentiero 301 segnato dai colori bianco/rosso, continuando lo stradello si arriva fino al Belvedere Sud e Belvedere del Passo del Lupo!
Carlo grilli
Carlo grilli2 anni fa
La Grotta del Mortarolo esiste e non è affatto difficile trovarla. Si arriva a essa salendo il sentiero 301 che da Fontedolio porta sino all'Eremo. Appena la strada si restringe diventando uno stretto sentiero, sulla destra, dopo circa 50 metri troverete un paletto con indicazioni e un bivio che scende sulla destra: seguite quella traccia e dopo circa un paio di minuti arriverete alla grotta. Questa spelonca durante tutto il medioevo è stata un romitorio, rifugio di asceti e di monaci che in quel luogo meditavano e facevano penitenza. Non è molto grande ma è assai suggestiva.
Luca Pirini
Luca Pirini2 anni fa
Grotta che si trova lungo il percorso per raggiungere il Passo del Lupo. La parete esterna è una sorta di "palestrina" per gli appassionati di arrampicata, mentre la parte interna è spoglia e priva di elementi degni di nota.
Paride Pucci
Paride Pucci2 anni fa
Piccola grotta ma molto suggestiva che si trova per il sentiero 301 (circa 5 minuti di deviazione dal sentiero principale) da vedere
Massimo Imbrioscia
Massimo Imbrioscia2 anni fa
Una passeggiata sul Conero alla ricerca della grotta del Mortarolo.. Per fortuna oggi è molto ventoso!
Gianni Giampaoli
Gianni Giampaoli2 anni fa
Un ipogeo naturale composto da un unico vano provvisto di apertura verso l'esterno. In corrispondenza della parete di fondo si nota un rudimentale altare scavato nella viva roccia e costituito da alcuni gradini e da un piano di appoggio. All'esterno, nella parte superiore della grotta, nascosta dalla fitta vegetazione, si nota una croce incisa nella roccia.
Luoghi consigliati