/Marche/Attrazione turistica

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra

Contrada Abbadia di Fiastra, 62010 Urbisaglia MC, Italia

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra
Attrazione turistica
4.7
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6CC3+FX Urbisaglia, Provincia di Macerata, Italia
+39 0733 202942
abbadiaturismo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luca Meoni
Luca Meoni2 anni fa
Bellissima abbazia, sicuramente da visitare. È formata da diversi edifici tra cui una bellissima chiesa, il chiostro ed un bellissimo parco. Ha un grande parcheggio gratuito e ben tenuto. Ci sono diversi locali per mangiare e bere. Molto suggestivo da visitare. L'ingresso alla chiesa è gratuito, per il chiostro e le altre zone è a pagamento. Bellissimo anche di notte soprattutto per le festività
Maria millarte
Maria millarte2 anni fa
Un luogo spirituale, silenzioso, piacevole e rilassante. Da visitare la Chiesa, il museo e il monastero. C'è un bar, un ristorante e un hotel. Si può passare una giornata distesi sul prato o facendo una passeggiata nel bosco accanto. Il parcheggio è gratuito. Disponibili i bagni per tutti. Consiglio il posto se amate la natura e i luoghi religiosi.
CicciOld
CicciOld2 anni fa
Luogo molto grande, con enormi giardini molto ben curati, 3 sentieri che partono nei pressi della abbazia con diverse distanze, chiese semplice ma molto bella e affascinante. Purtroppo non abbiamo visitato monastero, a pagamento, perché era ancora chiuso. Presenza di parcheggio, bagni,.bar e ristorante. Ideale per una gita fuori porta. A 5 minuti da visitare il castello della Rancia.
Roberto Moretti
Roberto Moretti2 anni fa
Info camperesti : Fermato il camper nella super attrezzata area sosta camper non rimane che visitare senza fretta la chiesa cistercense e i suoi ambienti : abbazia, sale di lavoro dei monaci, chiostro , ecc... All’interno della riserva sono presenti anche 2 bar ed un ristorante. Accesso libero ai giardini, ma per visitare l’abbazia si paga un biglietto da 5 €. Possibilità di passeggiate nei boschi o pedalate per le piste ciclabili . Luogo di tranquillità e di relax.
Mirko Sciolti
Mirko Sciolti2 anni fa
Abbazia Cistercense a dir poco stupenda....
Oltre al essere un capolavoro architettonico del XII secolo è anche una piccola oasi di pace dove potersi rilassare lungo i vari giardini e prati attorno ad essa....
Presenti anche un paio di bar e ristori che hanno anche servizio foresteria....
Ampi parcheggi ben serviti da bagni pubblici....
Vi è inoltre un parcheggio dedicato ai camper con servizio di carico e scarico completo....ombreggiato e con servizi igienici annessi..!!
Si consiglia per camperisti....noi x mezza giornata abbiamo pagato 5 euro.
Cosima Galasso
Cosima Galasso2 anni fa
L’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra rappresenta il più importante edificio monastico delle Marche, e si trova immerso nella riserva naturale di Abbadia di Fiastra. All'ingresso sulla destra prima di arrivare alla biglietteria si può ammirare da una finestrella l'antico refertorio dei monaci cistercensi. Una volta fatto il biglietto di ingresso che costa 5 euro a persona, si entra nel chiostro; eravamo gli unici visitatori quel giorno ed abbiamo potuto visitare questo luogho con calma e nel silenzio mistico di questo posto. Il chiostro era il luogo dove i monaci meditavano e leggevano oggi è adornato da tanti vasi con piante officinali e con al centro un grande pozzo che serviva per raccogliere l'acqua piovana che poi veniva raccolta nel grande serbatoio sottostante il pozzo. La nostra visita è cominciata qui dal chiostro che è il collegamento tra tutti i locali del complesso.Proseguendo sulla destra si entra nella prima stanza del palazzo Giustiniani Bandini (una parte non è visitabile) qui si trovano dei resti rinvenuti nel parco romano di Urbisaglia, si prosegue in un'altra stanza tutta affrescata che poi porta sul giardino tipico all'inglese con una gran varietà di alberi tra cui anche un bellissima quercia da sughero. Molto interessanti sono anche le grotte e le cantine di questo monastero dove un tempo i monaci producevano il vino, infatti oggi è diventato il museo del vino con grandi botti, tini e torchi. Nelle grotte invece i monaci erano soliti conservare l'olio sempre da loro prodotto, oggi è un museo con esposti ritrovamenti sempre del parco di Urbisaglia. Un luogo davvero interessante e sicuramente anche molto fresco d'estate. Usciti dall'abbazia è possibile fare delle belle passeggiate tutto intorno nel parco riserva naturale. Consigliatissimo
Marco Cervellera
Marco Cervellera2 anni fa
L'ingresso costa 5€, cifra alla fine molto bassa per quello che offre.
Sono visitabili diverse sale, come il Capitolo delle letture, le "grotte", ovvero cunicoli sotterranei per la conservazione degli olii e altri alimenti, le cantine e il più recente giardino esterno al palazzo adiacente.

La cartellonistica è esaustiva senza essere invadente.
L'intera visita dura 30-60 in base a quanto vi soffermate.

Merita una visita.
Alberto Prete
Alberto Prete2 anni fa
Un complesso molto bello e ben tenuto. La chiesa dell'abbazia ed il chiostro con tutte le stanze a cui da accesso sono veramente belli.
Un percorso nella storia della vita dei monaci che ti riporta indietro nel tempo.
Non mancate di visitare l'abbazia se siete nelle vicinanze.
Luoghi consigliati