/Marche/Attrazione turistica

Quintana di Ascoli Piceno

Piazza Arringo, 7, 63100 Ascoli Piceno AP, Italia

Quintana di Ascoli Piceno
Attrazione turistica
4.8
114 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VH3H+92 Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Italia
+39 0736 298334
quintanadiascoli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mirko Rapino
Mirko Rapino2 anni fa
La Giostra della Quintana è una rievocazione storica di origine medievale con giostra equestre, che si tiene ad Ascoli Piceno. Vi partecipano i sei Sestieri della città: Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla, Sant'Emidio.Essa si tiene due volte l'anno, a luglio e ad agosto. L'edizione di luglio (introdotta in modo stabile dal 1997) è dedicata alla Madonna della pace e si svolge la sera del secondo sabato, mentre l'altra (chiamata anche "della tradizione") nel pomeriggio della prima domenica di agosto in occasione della festa di Sant'Emidio, patrono e primo vescovo storicamente attestato della città, in onore della quale è corsa. L'intera manifestazione della Quintana si compone di vari eventi che hanno svolgimento a partire dal mese di giugno. In ordine cronologico sono: sestieri all'erta, il Giuramento dei Consoli, la Lettura del Bando (che viene effettuata per entrambe le edizioni della Giostra), il Palio degli Sbandieratori e Musici, il Saluto alla Madonna della Pace, la Giostra di luglio, preceduta dal corteo, il Palio degli Arcieri, l'Offerta dei Ceri, ed infine la Giostra di agosto, anch'essa preceduta dallo stesso corteo che si svolge a luglio, in onore del patrono della città.
Per la città di Ascoli rappresenta l'espressione e la sintesi delle tradizioni, della sua storia e dell'indissolubile legame al territorio ricordato dagli antichi patti di alleanza di cui alla Quintana se ne rievoca la memoria. La manifestazione è molto seguita e sentita da tutti gli ascolani che si preparano per questo evento durante tutto l'anno.
Andrea D'Adamo
Andrea D'Adamo2 anni fa
Una rappresentazione unica di una giostra dei tempi antichi. Viene fatta nel migliore dei modi e tutti riescono a vedere tutto. Il numero dei figuranti è elevato.
Alessandro Simoni
Alessandro Simoni2 anni fa
La più avvincente giostra medievale a cui un appassionato di rievocazioni storiche possa assistere in Italia. Ciliegina sulla torta: la sfilata composta da oltre 1000 figuranti in costumi rinascimentali (vestiario ispirato alle figure protagoniste delle opere pittoriche, presenti nel territorio piceno, eseguite da Carlo Crivelli e dai Crivelleschi). Atmosfera fantastica!
Andrea Serafini
Andrea Serafini2 anni fa
Rievocazione storica bellissima, con oltre 1800 figuranti in costume d'epoca, rigide regole nella sfilata, spettacolari evoluzioni eseguite con le bandiere, la giostra vera e propria si svolge al campo squarcia tra i vari sestieri per contendersi il palio. Da vedere assolutamente!
Marco Iaconetti
Marco Iaconetti2 anni fa
È una bellissima rievocazione storica che avviene da più di un lustro nel centro storico della città medioevale di Ascoli Piceno, dove si cimentano i cavalieri di ogni Sestiere di cui è costituita la città, ognuna accompagnata da una splendida damigella; i cavalieri si cimentano nel campo nella giostrardioevale della quintana; la città durante questa splendida manifestazione con molti figuranti in costume storico è piena di turisti. È bellissima da vedere
Rita Buccella
Rita Buccella2 anni fa
Bello lo spettacolo... Ma dopo aver pagato 40 euro all'ingresso la sicurezza toglieva i tappi alle bottigliette d'acqua.... Ma non a tutti quando sono entrata tantissime persone avevano tappi alle bottiglie e vabbè... In più mi è stata buttata un flacone di deodorante.... Almeno avvisate....
Marilu Giannella
Marilu Giannella2 anni fa
È un anteprima della Quintana che si fa a luglio e agosto, un vero palio in costumi d'epoca, con cavalli e sfilate. Oggi ad Ascoli Piceno questi ragazzi con alcuni più piccoli, tutti veri sbandieratori impegnati e bravi hanno dato il loro spettacolo, a suon di tamburi bravissimi!!!!
Sandro De Angelis
Sandro De Angelis2 anni fa
Rievocazione storica con tantissimi costumi molto ben riprodotti. Poi c'è la gara a cavallo dei Sestrieri. Da vedere. Si può seguire anche in TV i primi di agosto.
Luoghi consigliati