/Marche/Attrazione turistica

Cascata della Gorgaccia

61042 Apecchio PU, Italia

Cascata della Gorgaccia
Attrazione turistica
4.3
97 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GCV4+84 Apecchio, Provincia di Pesaro e Urbino, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Antonio Dettoli
Antonio Dettoli2 anni fa
Avete presente un'oasi nel deserto? Ecco, questa cascata vi darà questa impressione, perché, ammenocché non siate amanti ed esperti di Trekking, vi aspetta una bella passeggiata nella natura prima di arrivarci. Il luogo peró, vale ogni singolo passo, ed ogni visita qui aiuta a rilassarsi ed a riconciliarsi con la natura. Il parcheggio consigliato é quello vicino alla segheria, altrimenti bisognerà sfruttare i bordi della strada. Il percorso, che attraversa il tipico paesaggio dell'appennino Umbro-Marchigiano, porta a muoversi attraverso un bosco e a guadare più volte un torrente (pochi centimetri d'acqua, ovviamente) per giungere finalmente in un angolo, in cui un pozza d'acqua viene alimentata da una piccola cascata. Il terreno del sentiero é disconnesso, per cui questa passeggiata é assolutamente sconsigliata a portatori di handicap gravi.
Curiosità 1. La polvere di roccia che si é posata sul fondale, ha creato un fango che ha l'effetto di rendere più liscia la pelle (ho notato questo fenomeno anche al lago di Fiastra).
Curiosità 2. L'acqua non é affatto fredda, a differenza di quanto si possa immaginare, anzi, l'acqua che scorre dalla cascata é molto più calda di quella del laghetto sottostante.
Curiosità 3. Il laghetto al suo centro sarà profondo più di 2 metri, perché é difficile toccare con i piedi.
Curiosità 4. C'é anche la possibilità di tuffarsi dalla parete della cascata, ma io non posso raccontarvi questa esperienza, perché ho deciso di declinare questo invito.
Per giungere in loco, bisogna innanzitutto, giungere ad Apecchio, nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino. Consiglio a tutti questa piccola perla nascosta.
Simona Ancuta Chezan
Simona Ancuta Chezan2 anni fa
Un posto meraviglioso, per arrivare si fa una camminata circa 30 min con calma molto facile anche per bambini. L aqua e pulita dopo il bagno la pelle sembra appena uscita da una spa.
Nadia
Nadia2 anni fa
Molto bella anche se mi sono dispiaciuta, perché ho potuto constatare gli effetti della siccità anche su questa cascata. Il sentiero per arrivarci un po' ripido non alla portata di tutti...
Giancarlo Galatolo
Giancarlo Galatolo2 anni fa
Luogo immerso nella natura. Dopo il bagno nelle acque della cascata la pelle risulterà tonificata e levigata. Rispettate il luogo e lasciatelo pulito.
Joelle Gallesi
Joelle Gallesi2 anni fa
Passeggiata qualsiasi nel bosco per arrivarci. Pozza sporchissima in cui è impensabile bagnarsi. Nessuno spazio per appoggiarsi un attimo. Da evitare.
Luca Aiuola
Luca Aiuola2 anni fa
Posto stupendo immerso nella natura, facile da raggiungere con un sentiero molto curato.
Acqua pulita e rinfrescante.
Denis Qerreti
Denis Qerreti2 anni fa
Potete parcheggiare la macchina davanti alla segheria pasciolini e poi proseguire lungo il sentiero, si guada il torrente 4/5 volte quindi consiglio di avere scarpe da trekking impermeabili o stivali, seguite le indicazioni e arrivate alla cascata in 15minuti, da visitare se si è in zona
Roberto rossi
Roberto rossi2 anni fa
Location favolosa e percorso davvero affascinante
Luoghi consigliati