/Marche/Attrazione turistica

Castello Vecchio

Via San Lorenzo, 16, 63063 Carassai AP, Italia

Castello Vecchio
Attrazione turistica
4.5
18 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2MJM+P7 Carassai, Provincia di Ascoli Piceno, Italia
+39 0734 919002
comune.carassai.ap.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
Castello Vecchio è il nome attribuito al nucleo più antico del paese che si erge su una piccola collina assumendo così una forma circolare. Le sue origini risalgono al periodo feudale (IX-X secolo) ed è caratterizzato da stretti e tortuosi vicoli pedonali molto suggestivi come quello che si osserva dalla piazza principale di Carassai dove una salita lastricata in pietra offre uno dei punti più belli del borgo. Il nucleo si completa con la chiesa di San Lorenzo, sulla sommità del colle, con la Porta di Montagna e con qualche altro vicolo tra case in cotto e selciati in pietra. Un percorso che si esaurisce presto ma che sembra appartenere ad altri tempi. L’insieme è ben conservato, aderente allo stile di un borgo medievale.
Mariano Pallottini
Mariano Pallottini2 anni fa
Il Castello Vecchio di Carassai rappresenta l'antico nucleo del paese che costituirà più tardi la "Cittadella" in cui arroccarsi, superate le difese del Castello Nuovo. Un tour a piedi è altamente consigliato anche se la bici non è interdetta ma riservata a persone più in forma. Le auto non vi circolano, sarete immersi in una suggestiva atmosfera medievale con vicoli stretti, case rimaste identiche da secoli, e viste panoramiche sulla Valle dell'Aso e del Menocchia. Moltissimi gli angoli romantici più facili da scovare dal tramonto a tutta la notte.
#LetsGuide #selfiespot
Federica
Federica2 anni fa
Tornando qui affiorano i ricordi di quando correvo per le vie con gli zoccoli, facendo alzare le urla di tutte le anziane, di quando mia zia sentiva la radio alla finestra per cercare notizie dal mondo o ancora di quando nonno tornava da Cupra con cozze e telline appena pescate e di come poi nonna passava ore a pulirle nel vascone in cantina. La mia casa è stata una di quelle nella cinta muraria colpita dal terremoto e dalle case intorno già semi crollate e lasciate all'incuria: Carassai in 30 anni è cambiata molto, ma anche molto poco. Le famiglie, gli usi ed i ritrovi sono sempre quelli: alcune imprese hanno purtroppo chiuso, altre aperto, ma il Castello no, quello rimane lì come punto fermo, oggi come nelle vecchie foto. Avrei pagine da scrivere su tutti gli aneddoti e racconti trasmessi dagli amici dei miei nonni, tutte le partite a carte a cui ho assistito al bar e tutti i maritozzi che mi sono mangiata al forno. Carassai non sta morendo, resiste, fateci un salto d'estate o con la neve perché ne vale la pena.
Giuseppe Napoli
Giuseppe Napoli2 anni fa
Carassai, vino eccezionale!! gente affabile e socievole. Inoltre, da notare i paesaggi incantevoli. Giuseppe da Pavia
Alessandro Vissani
Alessandro Vissani2 anni fa
Paesino molto interessante, da qui si ammirano panorami bellissimi
Diego Zogno
Diego Zogno2 anni fa
Da vedere
Laura Carlone
Laura Carlone2 anni fa
My place❤️ fiore all'occhiello del paese
Sergio Gambi
Sergio Gambi2 anni fa
Uno dei meravigliosi paesi marchigiani
Luoghi consigliati