/Sardinia/Attrazione turistica

Faraglione località le antiche Colonne

SP103, 09014 Carloforte, Italia

Faraglione località le antiche Colonne
Attrazione turistica
4.7
228 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
37VR+CR Carloforte, Sud Sardegna, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Daniela Cannata
Daniela Cannata2 anni fa
Per accedere alla Colonne è consigliabile parcheggiare alla spiaggia La Bobba e da lì parte un sentiero in ottimo stato che porta alle colonne.

È possibile scattare splendide foto e godere di uno splendido panorama, per poi riaccendere verso l’adiacente spiaggia.

“Le Colonne di Carloforte, che si ergono nella parte meridionale dell’isola di San Pietro, devono il nome all’imponente e slanciata forma, modellata da vento e mare. Sino al 2010 erano alte entrambe 16 metri (in origine forse il doppio). Dopo violente mareggiate, in particolare quelle di novembre 2013, di una delle due resta solo la base. Sono affiancate da resti appena visibili di altri simili pilastri. Attorno falesie e grotte che sottolineano l’anima selvaggia della zona, così come la bocca di un geyser inattivo. Ai due faraglioni di pietra vulcanica la leggenda attribuisce un’origine miracolosa: un’ipotesi è che l’apostolo Pietro avrebbe trasformato due mostri marini in grigia roccia per proteggere l’isola, l’altra che una punizione divina avrebbe pietrificato una coppia di marinai.”
Daniela Cara
Daniela Cara2 anni fa
È estate, fa caldissimo ma passeggiare sulla costa guardando le colonne di pietra che emergono imponenti nell’acqua cristallina incanta qualsiasi visitatore. La voglia di tuffarsi in acqua è altissima! Assolutamente consigliato!
Simone Usala
Simone Usala2 anni fa
Il monumento naturale Le Colonne è un'area naturale protetta della regione Sardegna istituita nel 1993, è situata sull'isola di San Pietro. Occupa una superficie di 10,40 ha, nella provincia del Sud Sardegna. Il 18 novembre 2013 una di queste colonne è crollata a causa della burrasca del mare.
Stefano Deriu
Stefano Deriu2 anni fa
Monumento naturale formato da erosione ancora non terminata, parte delle colonne continua a sgretolarsi segno che la natura dona e si riprende. molto suggestiva la vista nel suo insieme , si arriva sul luogo dopo una breve passeggiata dalla spiaggia la bobba . Consiglio la visita anche se solo per una fotografia.
Mario Santu
Mario Santu2 anni fa
Bellissimo tratto di costa da visitare asolutamente se andate all'Isola di San Pietro una bella camminata non rimarrete delusi, parcheggio con offerta libera
Liliana Chiappe
Liliana Chiappe2 anni fa
L'ho visto mille volte questo posto,ma ci ritornerei sempre altre mille volte.
Cristian Ciot
Cristian Ciot2 anni fa
Bella passeggiata per vedere le colonne... che é rimaste una..
Grace C.
Grace C.2 anni fa
Posto fantastico dove la bellezza del mare si scontra con le scure rocce delle colonne di Carloforte.
Dista pochi minuti dal borgo e vale veramente la pena andarci.
Luoghi consigliati