/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Castello

Castello di Drena

Via al Castello, 38074 Drena TN, Italia

Castello di Drena
Castello
4.4
318 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XW9Q+XM Drena, Provincia autonoma di Trento, Italia
+39 0464 541220
casteldrena.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: 10–17
Domenica: 10–17
Scrivi una recensione
NOEMI
NOEMI2 anni fa
un piccolo gioiellino. io l’ho visitato dopo aver percorso la ferrata del rio sallagoni. il sito è tenuto molto bene e lo staff è davvero gentile, si nota proprio la passione e ci mettono del loro per raccontarti più notizie possibili. l’entrata costa 4 € ed è possibile visita tutto il cortile interno, con i veri resti, la torre in cui si può anche salire, i locali adibiti a cucina e a cisterna e il palazzo che ospita il museo archeologico. all’interno del palazzo si può anche visionare un video che spiega la storia del castello. inoltre in questo periodo si può anche visionare una mostra di sculture in legno.
Michela Giuly
Michela Giuly2 anni fa
Castello tenuto bene, interessante, con staff competente, gentile, simpatico ma soprattutto appassionato! Trasmettono l amore e l interesse del posto. Bella l esperienza con i giochi da tavolo a tema castello con i ragazzi vestiti a tema medievale. Mattinata volata tra cultura (mostre di quadri, reperti) e allegria. CONSIGLIATISSIMO soprattutto per famiglie
Myriam Tamma
Myriam Tamma2 anni fa
Il castello di Drena è stato parzialmente restaurato. Interessante la sua storia, il castello risale al XXII secolo poi nel 1703 le truppe del generale Vendome dopo averlo saccheggiato, fu distrutto, come gli altri castelli di Arco e Tenno. Molto suggestiva è la torre con i suoi 125 scalini, la vista del bellissimo panorama, domina tutta la vallata. Vale la pena visitarlo.
Argateo
Argateo2 anni fa
Una visita assolutamente da fare, magari se non c'è il tempo meteorologico che permette di andare in bici nelle ciclabili vicine. La struttura è bella e la visita è piacevole. C'è anche da vedere un video, lo daterei anni 90, testimonianza di come è cambiato il linguaggio "filmico" in questi anni....zoomate a gogò e nessuna ripresa con drone,cose a cui ora siamo abituati, ma allora non c'era. Biglietto 4 €. Consigliatissimo.
Simone Boaretto
Simone Boaretto2 anni fa
Castello recuperato e reso interessante alla visita con l'esposizione di reperti del luogo e ampie descrizioni del sito.
Ci sono servizi igienici e anche una ampia sala dove poter consumare un proprio pranzo al sacco.
La vista dalla sommità del mastio è superba, la consiglio!
Angela Simoni
Angela Simoni2 anni fa
Il castello di Drena sorge alla sommità di un dosso roccioso in posizione strategica rispetto alla strada fra Arco e la valle di Cavedine, importante direttrice di collegamento fra il Garda e Trento. La notizia più antica del castello risale al 1175 con la vendita della fortezza dalla famiglia Seiano alla famiglia dei conti d’Arco che ne rimasero proprietari fino al 1703, anno del passaggio in Trentino delle truppe francesi al comando del duca di Vendôme. Incendiato e abbandonato, il castello si ridusse ad un rudere e fu utilizzato fino all’inizio del Novecento come cava di materiali e ricovero per pastori e greggi. Dal 1984 iniziarono i lavori di consolidamento e restauro curati dalla Provincia autonoma di Trento.
La visita in autonomia permette di osservare in più punti la roccia su cui è costruita la fortificazione, il mastio alto 25 metri che offre un notevole panorama sull’Alto Garda, il perimetro murario della chiesa di san Martino e il palazzo comitale. Importante sapere che la zona interna al castello ha una pavimentazione mista: sterrato irregolare, percorsi in pietra, tratti sassosi, acciottolato e ghiaia; inoltre dal comodo e ampio parcheggio esterno per accedere al castello si deve percorrere un breve tratto di strada asfaltata e un tratto con fondo in acciottolato e con una pendenza impegnativa, pertanto la visita potrebbe risultare difficoltosa a chi ha difficoltà di deambulazione.
Stefania bonetti
Stefania bonetti2 anni fa
Oltre 800 anni di storia sono racchiusi nella fortezza medioevale di Drena. Le rovine del castello edificato in diversi periodi, oggi sono in parte recuperate e visitabili. Molto d'impatto la sagoma arroccata visibile da lontano e altrettanto suggestivo il panorama che si vede dalla torre sul paesaggio circostante chiamato "le marocche". Fino a qualche decennio fa gli enormi massi bianchi accatastati da una frana del periodo glaciale (20mila anni fa!)non erano ancora colonizzati dalla vegetazione e rendevano il paesaggio surreale.
Pietro Cappelli (Aqualung)
Pietro Cappelli (Aqualung)2 anni fa
Splendido castello che domina la valle del lago di Cavedine...purtroppo parte delle mura é pericolante ma passeggiare all'interno del castello ti porta indietro nel tempo magnifica la torre perfettamente conservata dalla cui cima si gode un panorama stupendo...
Luoghi consigliati