/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Castello

Castel Roncolo - Bolzano

Sentiero imperatore Francesco Giuseppe, 1, 39100 Bolzano BZ, Italia

Castel Roncolo - Bolzano
Castello
4.4
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
G995+2J Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Italia
+39 0471 329808
runkelstein.info
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–18
Mercoledì: 10–18
Giovedì: 10–18
Venerdì: 10–18
Sabato: 10–18
Domenica: 10–18
Scrivi una recensione
Elisa Marchi
Elisa Marchi2 anni fa
C'è una comoda navetta gratuita che almeno nei mesi estivi ti porta dal centro di Bolzano, parte davanti al Duomo, 5 minuti dalla stazione. Parte ogni mezz'ora più o meno. Lo trovo fantastico! Il castello ne vale la pena xchè ben conservato ed unici gli affreschi visibili. Se passi dei giorni a Bolzano è da fare!
Mauro Lanzini
Mauro Lanzini2 anni fa
Costruito su uno sperone di roccia porfirica intorno al 1200, questo castello (poi trasformato in residenza gotica) è conosciuto come "il maniero illustrato": in tutte le stanze sono presenti affreschi di varie epoche che raffigurano scene sacre e profane, tutte dettagliatamente descritte da numerosi pannelli e con anche la possibilità di avere un'audioguida tramite app (disponibili anche visite guidate in italiano e tedesco). Appena sotto il castello ci sono parcheggi liberi e la salita si snoda su una mulattiera da percorrere in pochi minuti
Luigi Ciulli
Luigi Ciulli2 anni fa
Castello molto suggestivo, costruito su una aspra rupe in piccola parte crollata, danneggiandolo in passato. Molto interessanti le decorazioni e pitture storiche interne e la storia della famiglia dei proprietari che le accompagna. Visita consigliata. Bar interno.
Alessandra FALCHIERI
Alessandra FALCHIERI2 anni fa
Bellissimi gli affreschi trecenteschi. Molto utile l'audioguida scaricabile gratuitamente . L'accesso al castello è solo pedonale , dopo una salita breve, ma ripida.Vsto panorama dalle mura e dalla torre
Tisi
Tisi2 anni fa
Il Castel Roncolo si trova aggrappato ad una roccia a picco sul torrente Talvera. La struttura venne edificata nel 1237, verso la fine del ‘300 furono eseguiti i primi cicli di affreschi che lo caratterizzano, voluti dalla famiglia Vintler. In seguito il castello passò in mano ai conti di Liechtenstein, ai vescovi di Trento, fino agli Asburgo che lo donarono alla città nel 1893.
Il maniero conserva importanti affreschi profani riguardanti la vita di corte medievale: i più importanti si trovano in tre sale.
Nella Sala da Bagno sono rappresentati dame, cavalieri, uomini nudi e animali in dei loggiati. Nella Sala del Torneo è rappresentato un combattimento cavalleresco insieme a scene di pesca e caccia. Nella Sala delle Coppie spicca il torneo con le mazze.
Enrico Filipponi
Enrico Filipponi2 anni fa
Il castello è caratteristico, ma non vale visitarlo, lo vedo più come un posto dove andare per fare due passi, ma mai a pagamento. Difficile arrivarci a piedi, anche qui, se nevica è impossibile salirci, sentiero scivoloso e pericoloso.
Consiglio di portare con sé la card ricevuta in hotel
Sconsigliato
Stefano Tonelli
Stefano Tonelli2 anni fa
Castello di interesse per i dipinti murali conservati che raccontano qualcosa della vita medievale. Di proprietà pubblica è luogo di didattica ed incontri. A 2,5 km dalla città consiglio la passeggiata di ritorno lungo il torrente Talevera
Stefano
Stefano2 anni fa
Castello raggiungibile a piedi dal centro storico, lungo il fiume in circa 35 minuti, oppure con shuttle gratuito da piazza Walther. Il castello è molto caratteristico sorge su uno sperone di roccia ed all'interno sono presenti numerosi affreschi e stanze da visitare, si può scaricare un app per sentire audioguida ed in circa 1 ora si visita. Per raggiungere entrata castello bisogna salire su una piccola mulattiera che potrebbe creare difficoltà per passeggini e carrozzine.
Luoghi consigliati