/Abruzzo/Chiesa cattolica

Cattedrale di San Panfilo

Viale Giacomo Matteotti, 67039 Sulmona AQ, Italia

Cattedrale di San Panfilo
Chiesa cattolica
4.5
633 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3W3C+G6 Sulmona, Provincia dell'Aquila, Italia
+39 0864 34065
diocesisulmona-valva.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Francesco C. -Telefonino-
Francesco C. -Telefonino-2 anni fa
Essendo un local Master tendo sempre a dettagliare me mie recezioni in questo caso veramente diffice!! Preferisco far parlare le foto allegate. Uno di quei pochi magici posti d Italia.
NV = Non valutabile

Locale :10
Posizione :8
Parking:6
Accoglienza:8
Qualità servizio : 8
Pulizia:NC
Pulizia bagni: non usato
Prezzi :Nc
Gestore:NC
Staff:10 sacerdoti molto coinvolgenti.
Da consigliare:10
Paolo D'Ancona
Paolo D'Ancona2 anni fa
Bella la cripta, e particolare la chiesa anche se ha subito danni nel corso del tempo. Sicuramente da vedere se amdate a Sulmona. Girare le nelle porte in legno all'interno appena accanto l'ingresso.
Lella lolli
Lella lolli2 anni fa
La cattedrale di Sulmona, dedicata a San panfilo, si trova all'ingresso della città. E fondata su di un antico tempio romano..San Panfilo è dedicata al patrono della città di Sulmona. È un luogo ben conservato. La facciata non è particolarmente interessante, in stile romanico presenta tuttavia, nella lunetta, un bell'affresco del trecento.
Al centro della
la navata centrale c'e una cripta con il busto d'oro del Santo e le sue reliquie.La Madonna con Bambino e la sala dedicata a Celestino V con alcune reliquie del Santo sono esposte sempre nei sotterranei della cattedrale. La cripta, antichissima, è veramente interessante. Di grande interesse e bellezza è anche il crocefisso posto in una cappella laterale di destra, del 14 secolo di autore ignoto.
Barbara Matticoli
Barbara Matticoli2 anni fa
La basilica cattedrale di San Panfilo è la chiesa cattedrale della città di Sulmona e della diocesi di Sulmona-Valva, la cui costruzione risale all'anno 1075 e che è stata dichiarata monumento nazionale nel 1902.
Si presenta oggi come il risultato di una serie di stratificazioni architettoniche sovrappostesi nei secoli a partire dall'originaria edificazione (secondo la tradizione) su un tempio di età romana. La costruzione, fuori le mura della Città, avvenne nell'VIII secolo o in quello successivo (se è vera la notizia che fu fatta erigere dall'Imperatore Ludovico II come riportato nel Chronicon Casauriense).
La chiesa fu danneggiata una prima volta in maniera grave nel terremoto del 1456. Colpita e gravemente danneggiata in seguito al terremoto del 1706, fu ricostruita con forme barocche.
Nel 1818 è stata elevata da papa Pio VII al rango di basilica minore.
Maurizio Soggetti
Maurizio Soggetti2 anni fa
Molto interesse in modo particolare la cripta
Giovanni Violano
Giovanni Violano2 anni fa
Il duomo di Sulmona, imponente , a tre navate, ricco di stucchi, mobili lignei, sarcofagi con sculture marmoree, un bellissimo battistero, diversi dipinti ed infine la cappella di San Panfilo, nella cripta sotto l'altare maggiore.
Merita sicuramente una visita,attenta con calma, per ammirare tutte le bellezze che il Duomo vi potrà offrire. La cattedrale si trova fuori dal centro storico a circa trecento metri dall' inizio del corso Ovidio, zona a traffico limitato,che porta nel centro di Sulmona.
Barbara giannatiempo
Barbara giannatiempo2 anni fa
Bella cattedrale, soprattutto la cripta. Informatevi su quando ci sono i cori : una delizia per udito e anima.
STEVE BEST
STEVE BEST2 anni fa
La Chiesa cattedrale o meglio conosciuto come il Duomo di Sulmona, la costruzione risale all'anno 1075 ed è fuori dal centro storico, a pochi passi dalla città principale dopo un parco alberato.
Si presenta a noi come il risultato di una serie di stratificazioni architettoniche sovrappostesi nei secoli a partire dall'originaria edificazione (secondo la tradizione) su un tempio di età romana, cosa comune In Abruzzo, in origine dedicata a Santa Maria fino al XII secolo  in cui fu dedicata al santo patrono di Sulmona, San Panfilo.
Colpita gravemente dal terremoto del 1706, fu ricostruita con forme barocche, in parte ancor visibili.
All'interno vi è un piccolo museo dedicato a San Bernardino, con alcuni suoi oggetti.
Mi raccomando il Duomo ha orari da museo per la visita.
Luoghi consigliati