/Calabria/Museo archeologico

Terme Romane di Curinga

88022 Curinga CZ, Italia

Terme Romane di Curinga
Museo archeologico
4.3
65 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R7QF+7Q Curinga, Provincia di Catanzaro, Italia
termeromanecuringa.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Nicola Rossano Falduto
Nicola Rossano Falduto2 anni fa
Solitario e Regale si erge nella Ferace ed Ubertosa Campagna Acconiate.
Il Mastodonte resiste alle intemperie da quasi 2 mila anni e racconta la Grandezza della Magna Grecia, i Romani dominarono ma furono vinti dalla Bellezza Greca della Terra Bruzia.
Il sito è facile da raggiungere, un grazie all'amministrazione Comunale di Curinga, ai Giovani del Volontariato Locale, in particolare Pietro e Giuseppe, eccellenti guide preparate e cordiali, il patrimonio dei BB.CC.AA. e Paesaggistico-Ambientale va tutelato con investimenti programmati e i giovani in servizio di volontariato vanno assunti e pagati.
Nel centro Italia il volontariato non può fare miracoli, le guide ed il personale volontario non c'è la fa più a sopperire ai mille problemi, le amministrazioni da anni non si curano del Patrimonio e adesso si denota un totale degrado.
In Calabria il verde e il Patrimonio Archeologico, Ambientale e dei centri storici è presentabile, bisogna mantenerli.
Il Mare e il Verde, boschi, vallate e Monti sono veramente eccezionali.
Bisogna tutelarli e vigilarli sono troppo belli e preziosi.
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
Se si viene a Curinga ci sono tre cose da vedere: il platano orientale, il monastero di sant'Elia e le terme romane. Queste ultime sono piccole e ben conservate, con accesso libero. Un vero peccato che non siano in qualche modo musealizzate! C'è solo un cartellone esplicativo, peraltro abbastanza tecnico. È vero che si può supplire con Google, ma è anche vero che potrebbero essere organizzate viste guidate o potrebbe essere creta un'apposita app come per il sito si Zungri. Ci si arriva in auto, seguendo il navigatore (non ci sono cartelli nei pressi). Sono circa a 2.5 metri dall'attuale piano di calpestio ed è difficile pensare che siano un edificio isolato! Sotto i campi adiacenti, di proprietà privata, chissà quali tesori si nascondono!
IVAN CHIARELLA
IVAN CHIARELLA2 anni fa
Nonostante non ci sia nulla intorno, il posto è ben tenuto e non ci sono erbacce. Manca anche qualche cartello indicatore nei bivi per arrivarci agevolmente.
Bruno Brutal
Bruno Brutal2 anni fa
Sito Archeologico ben curato e interessante, ottimo paesaggio se si va al platano millenario di curinga è un peccato non passarci.
Giovanni marazzita
Giovanni marazzita2 anni fa
Completamente abbandonate. Una vergogna. Eppure, qualche anno fa, hanno fatto degli scavi. Peccato, sono belli e monumentali.
Carmelo Minniti
Carmelo Minniti2 anni fa
È rimasto poco e male custodito
Albino Colosimo
Albino Colosimo2 anni fa
Sulle Terme in sé e per sé nulla da dire, potrebbe essere più curato il "contorno" e ci vorrebbe qualche impianto in modo da attirare turismo ma anche le persone che abitano in zona a visitarle. L'area è un po' troppo abbandonata.
Roby “ROBYANGEL”
Roby “ROBYANGEL”2 anni fa
Un sito meraviglioso
Luoghi consigliati