/Lazio/Punto di riferimento storico

Canopo

00019 Tivoli RM, Italia

Canopo
Punto di riferimento storico
4.8
108 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WQQG+C9 Tivoli, Città Metropolitana di Roma, Italia
+39 0774 530203
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Angelo Delle Fratte
Angelo Delle Fratte2 anni fa
Il Canopo è senz’altro uno dei luoghi più accattivanti della Villa.
Anche in questo caso si tratta di un’immensa piscina circondata da statue marmoree rappresentanti Ares, Ermete e Atena, due sileni, le due amazzoni di Fidia e Policleto.
Si deve a Pirro Ligorio, famoso architetto napoletano al servizio del cardinale Ippolito d’Este, il riconoscimento del Canopo menzionato nella biografia di Adriano (Vita Hadriani) nella “valle longhissima” di fronte all’articolato padiglione absidato con giochi d’acqua, che egli definì tempio del dio Canopo o Nettuno.
L’identificazione di questa zona della villa con il canale egizio che congiungeva l’omonima città di Canopo (sede di un celebre tempio dedicato a Serapide) con Alessandria, sul delta del Nilo è ampiamente documentata dalla letteratura archeologica.
Valter Cirillo
Valter Cirillo2 anni fa
La lunga vasca del Canopo è forse il monumento più caratteristico e affascinante di Villa Adriana. Realizzato in una valletta, il Canopo (il nome è tratto da quello di un canale che anticamente collegava Alessandria d’Egitto al delta del Nilo) è lungo 120 metri e largo 18. La parte terminale è costituita da una esedra che era adibita per i banchetti all'aperto dell'imperatore e della sua corte.
Dalla parte opposta c'è il colonnato con la bellissima statua di Ares, mentre uno dei lati è caratterizzato da una fila di cariatidi e di sileni canefori (portatori di canestri).
Salvatore Satta
Salvatore Satta2 anni fa
Probabilmente il posto più famoso di Villa Adriana, grazie alla popolare "piscina" circondata da quel che resta di un colonnato, statue rappresentanti Ares, Ermete e Atena, due sileni, le due amazzoni di Fidia e Policleto, un coccodrillo cipollino e la Venere di Cnidio e le 4 cariatidi (copia di quelle dell'Euripo di Atene) che probabilmente un tempo reggevano il tetto superiore.
Roberto Castellani
Roberto Castellani2 anni fa
Un’altra piscina gigantesca attorniata da stupende statue in marmo, oggi per lo più perdute. Purtroppo parte della struttura che copriva la parte terminale della medesima è collassata su se stessa crollando parzialmente dentro una delle vasche. E’ incredibile come anni di saccheggi non siano riusciti a scalfire il fascino di questo posto, che anche solo con quello che è rimasto appare sempre maestoso.
Riziero Ponzi
Riziero Ponzi2 anni fa
Il "Canopo" luogo meraviglioso che si trova a mio parere nella più bella "villa" di epoca romana giunta sino a noi. Molto probabilmente il luogo maggiormente caratteristico di tutto il complesso. Da visitare soprattutto col calar del sole per apprezzare il gioco di colori sull'acqua.
Andrea Corvaglia
Andrea Corvaglia2 anni fa
Area molto interessante e ben tenuta, ma come spesso accade i pannelli esplicativi e l'audioguida sono di una noia mortale. Ma Piero Angela non ha insegnato proprio niente? Andate a Roma a vedere Le Domus Romane di Palazzo Valentini da lui allestite. Anche la visita guidata non aveva più posti disponibili purtroppo.
Gi Gi
Gi Gi2 anni fa
Uno dei punti più caratteristici della vill di Adriano, con la statua di un coccodrillo e le statue sullo sfondo.
Fabio Magno
Fabio Magno2 anni fa
Insieme al teatro marittimo, uno dei luoghi più affascinanti e scenografici della villa. Richiama idealmente un ambiente nilotico: un braccio del Nilo che congiungeva la città di Canopo ad Alessandria. Nelle visite serali, sebbene il tour sia più che dimezzato, il canopo illuminato, con le cariatidi che si specchiano nell'acqua, vale il prezzo del biglietto.
Luoghi consigliati