/Lazio/Punto di riferimento storico

Villa di Tiberio

Via Flacca, km 16/600, 04029 Sperlonga LT, Italia

Villa di Tiberio
Punto di riferimento storico
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7C2X+8V Sperlonga, Provincia di Latina, Italia
+39 0771 548028
polomusealelazio.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 8–19
Giovedì: 8–19
Venerdì: 8–19
Sabato: 8–19
Domenica: 8–19
Scrivi una recensione
Sara Strolighi
Sara Strolighi2 anni fa
Luogo affascinante! È prevista una visita all'aperto tra i reperti archeologici e la grotta a due passi dal mare. Il biglietto comprende anche la visita al museo. Nonostante le piccole dimensioni del museo questo è molto moderno e spiega la storia della scoperta del sito e la ricostruzione di alcune statue.
Personale molto cortese e attento alle norme anti-covid.
Uniche note negative sono la mancanza di un parcheggio riservato (vicino ci sono diversi parcheggi riservati ai lidi o a pullman turistici) e la mancanza di pannelli esplicativi nel sito archeologico.
Nel complesso davvero una bellissima esperienza!
Luciano Brighenti
Luciano Brighenti2 anni fa
Il sito archeologico della Villa di Tiberio si trova a pochi chilometri da Sperlonga.
Prima c'è la visita al museo, che personalmente ho trovato piacevole, anche se il numero di reperti esposto è minimo. Notevoli invece sono le ricostruzioni dei complessi scultorei di "Scilla" e di "Polifemo" che danno l'idea della maestosità che dovevamo ispirare quando erano posizionate nella villa.
I resti archeologici esterni, rendono chiaramente concepibile quali erano le dimensioni della villa e delle costruzioni che ne facevano parte, la grotta poi anche se spoglia delle statue e degli arredi, trasuda ancora del fascino degli antichi splendori.
Sicuramente un luogo da visitare. Unica accortezza, se ci andate in estate, evitate le ore più calde.
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
La qualità dei reperti archeologici qui contenuti meriterebbe 10 stelle: il complesso scultoreo di Scilla e quello di Polifemo, benché frammentari, si annoverano tra i gruppi lapidei più grandi dell'antichità e furono scolpiti dagli stessi autori del celeberrimo Laocoonte. Il problema è la gestione del museo, che costituisce non solo un'attrazione turistica di primo piano, ma anche il più importante complesso museale della zona. Valorizzazione? Ma neanche a parlarne! Poco posto per mettere la macchina, biglietteria priva di pos (siamo appena nel 2022 in fondo...), nessun bar ma solo un distributore, nessuna brochure esplicativa, audioguide assenti, visite guidate non pervenute, cartellonistica fatiscente e datata, didascalie attaccate malamente e talmente lapidarie e stringate che la poesia ermetica in confronto risulta prolissa. Personale svogliato e poco collaborativo. Il museo è piccolino, si visita in un'ora. Poi si scende alla villa di Tiberio: evitate le ore più calde perché non c'è un filo d'ombra e si raggiunge infine la famosa e scenografica grotta di Tiberio. Costo complessivo: 5 euro, una cifra risibile per quello che si vede! Il sito è statale, il che fa ancora più rabbia!
Luca Ricci
Luca Ricci2 anni fa
Poco distante dal centro di sperlonga si trova l’incantevole Villa di Tiberio.
Un piccolo gioiello a due passi dal mare e senza il bisogno di fare i km per vedere monumenti e rovine nelle città d’arte (super consigliato per chi si trova di passaggio o semplicemente ne approfitta per una giornata al mare)
La villa oltre ad esporre delle scrupolose ricostruzioni espone molteplici sculture risalenti al l secolo.
Si passa da un’esposizione di tutti i ritrovamenti presenti nella villa a ciò che ne rimane di quest’ultima compresa una grotta la quale è possibile visitarla al suo interno.
Il prezzo è modico e si ha un bel tour oltre che la stupenda cornice di Sperlonga.
Esperienza più che positiva!
Nortropp
Nortropp2 anni fa
Recensione del lido "Villa di Tiberio".
Stabilimento balneare, ristorantino e bar. Una bella e fresca terrazza affacciata sul meraviglioso mare di Sperlonga. Molto carino per un momento di relax e refrigerio dal caldo della spiaggia.
Mauro De Marco
Mauro De Marco2 anni fa
Il museo interessante e penso unico con la ricostruzione dell'accecamento di Polifemo di dimensioni imponenti. I particolari dei muscoli dei lineamenti perfino delle vene sotto la"pelle" impressionanti e realistici
Nella parte della villa stupenda cornice dei resti con il mare le vasche di allevamento, la grotta con la piscina circolare. Da vedere.
Dino scaringella
Dino scaringella2 anni fa
Posto bellissimo dal punto di vista naturalistico e storico. Se pensate che Tiberio, imperatore dell’antica Roma, cenava nella grotta con una scenografia mozzafiato ed una vista incantevole…
Ho detto tutto.
P.S. la scenografia che al tempo di Tiberio era nella grotta naturale e che rappresentava Il “gruppo” Polifemo ed il gruppo di Scilla si possono vedere nel piccolo museo allestito sopra prima di scendere verso il mare e la grotta.
Roberto Mazzotti
Roberto Mazzotti2 anni fa
Sito archeologico stupendo del 1200, per accedervi qualche tempo fa' avevano aperto dei cancelli che davano su una pineta( poligono militare) si faceva una passeggiata di circa mezz'ora all'interno della pineta per poi aprirsi una veduta fantastica lungo la costa.ora per arrivarci hanno messo a disposizione delle barche che con 2€ dal fiume ti portano sulla spiaggia, di lì ti fai un pezzo a piedi, ma ne vale sicuramente la pena...a proposito non ci sono punti di ristoro quindi munirsi prima
Luoghi consigliati