/Emilia-Romagna/Museo

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS

Via Piangipane, 81, 44121 Ferrara FE, Italia

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Museo
4.4
686 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RJP7+69 Ferrara, Provincia di Ferrara, Italia
+39 0532 191 2039
meis.museum
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–18
Mercoledì: 10–18
Giovedì: 10–18
Venerdì: 10–18
Sabato: 10–18
Domenica: 10–18
Scrivi una recensione
Barbara Corbanese
Barbara Corbanese2 anni fa
Un'incredibile scoperta a Ferrara. Un museo di respiro nazionale dove si viene accompagnati, in modo completo, facile e moderno, a conoscere la storia degli ebrei in Italia. Ho ricevuto tante informazioni che non avevo. Imperdibile la parte multimediale, adatta a scolaresche per non dimenticare mai la Shoah.
Torneremo!
Silvia Bastoni
Silvia Bastoni2 anni fa
Bellissimo museo sulla storia dell'ebraismo. Non viene trattato solo il tema della Shoah ma il visitatore viene accompagnato in un lungo excursus sulla storia dell'ebraismo dai tempi degli antichi romani ad oggi, con estrema dovizia di dettagli. Interessante il giardino interno dove vengono illustrati i dettami dell'alimentazione kosher. Da non perdere!
Luca Quarta
Luca Quarta2 anni fa
La sala interattiva era ricca di materiali (documenti,giornali,...) sulla Shoah spiegati con cura tramite video e audio. L'altra parte del Museo che raccontava più la storia dell'immigrazione ebraica è stata breve anche perché la parte sotto era chiusa.
Virna Carminati
Virna Carminati2 anni fa
Abbiamo potuto vedere solo una delle due proposte ricostruttive filmate perché addetta del museo avrebbe chiuso entro le successive 2 h...peccato. Consiglio di andare all'apertura. Non era nel circuito myfecard... Ma solo scontato pagato ing. Ridotto cad. 8€ invece che 10€.
Augusto Verdirame
Augusto Verdirame2 anni fa
Abbastanza interessante anche se non offre molto di più di quanto si imparerebbe da un filmato storico su tali vicende storiche. Il percorso è tutto sommato breve anche se vi sono alcune mostre temporanee ad arricchire la visita. Bello il giardino esterno. Non è compreso nella MyFe Card ma offre solo una riduzione ai possessori.
Ermanno Benedetto Vettura
Ermanno Benedetto Vettura2 anni fa
Molto toccante, interessante e ricco di reperti di grande valore e bellezza. Il museo propone un percorso che ripercorre la storia del popolo ebraico in relazione a tutte le fasi storiche e politiche del mondo in modo semplice e preciso. Le guide sono preparatissime. Una visita è fortemente consigliata!
Francesco chiavilli
Francesco chiavilli2 anni fa
Visita che ti fa ripercorrere la storia dell'ebraismo degli ultimi 1000 anni, con notizie, per me, sconosciute, che consentono di comprendere le innumerevoli peregrinazioni, cacciate, segregazioni, di questo popolo. Non si parla di Shoah. Credo che una visita al museo sia d'obbligo per comprendere molti aspetti, anche minori, della storia dell'ebraismo
Mariarosa
Mariarosa2 anni fa
Il video all'inizio molto interessate e il museo molto curato con alcuni pezzi originali e molte riproduzioni. un armadio del 1472, vent anni prima della scoperta dell'America!!
Luoghi consigliati